Posada Los Roques

La maggior parte delle posadas presenti offre un servizio all inclusive che permette agli ospiti di non pensare ad altro che al relax. Questo tipo di trattamento, che comprende tutti i pasti e i tour alle isole vicine, è quello più diffuso.

Alcune posadas, sopratutto ultimamente, offrono altre tipologie di trattamento: la mezza pensione ed il bed and breakfast. E' però utile sapere che non è facile consumare pasti decenti a Los Roques: sull'isola principale ci sono alcune case adibite a "ristorante", dove la clientela è composta sopratutto da locali; esistono poi pochi ristoranti improvvisati su alcune isole dell'arcipelago. Pertanto chi sceglierà la formula di mezza pensione o il bed and breakfat dovrà senz'altro tenere in conto la difficoltà di reperire cibo su un'isola distante varie miglia dalla costa.

La buona organizzazione dei tour alle isole è un punto chiave per determinare la qualità del servizio offerto da una posada. E' utile sapere infatti che non vi sono spiagge balneabili a Gran Roque, a causa del "pericolo" rappresentato dalle innumerevoli lanche (piccole imbarcazioni con potenti mortori fuoribordo) che sfrecciano in fronte a Gran Roque, dove sono vengono ormeggiate in prossimità della spiaggia.
Quindi è consigliabile pernottare presso una posada che disponga di una lancha privata o comunque sia ben organizzata per questo servizio: se non si organizzano con anticipo i tour alle isole, si rischiano noiose code presso il molo principale, sopratutto in alta stagione.

Solitamente le posade includono nelle proposte "all inclusive" i tour alle isole vicine, apllicando poi un tariffario per le isole più lontane. Le tariffe per i tour alle isole più lontane oscillano tra i 10$ e i 35$ dollari a testa e spesso prevedono un minimo di 4/6 partecipanti, quindi, nella maggior parte dei casi, viene scelta "una meta comunitaria", uguale per tutti gli ospiti della posada.

Un ulteriore consiglio è quello di pernottare presso una posada con terrazza: è molto piacevole poter sorseggiare un cocktail al tramonto o dopo il calar del sole accarezzati dalla costante brezza che soffia a Los Roques. Le posade che offrono questa opportunità ai loro ospiti grazie a una più o meno ampia terrazza spesso ubicata sul tetto dello stabile, hanno sicuramente un vantaggio rispetto a quelle che non dispongono di una terrazza.

Acqua calda in Posada

Non tutte le posade dispongono di questo bene, che ai nostri giorni sembra un'ovvietà: bisogna tener presente che in un atollo corallino sperduto nei Caraibi, avere a disposizione l'acqua calda non è importante come da noi.
Non avendo bisogno di riscaldameto e non disponendo quindi di una caldaia, alcune posade ritengono superfluo questo particolare.
Comunque di solito l'acqua viene immagazzinata in una cisterna sul tetto della posada e il potente e continuo irragiamento solare è sufficiente a mantenerne "tiepida" la temperatura, con il gradevole risultato di poter disporre di una doccia tiepida al rientro dall'escursione.